La Scuola

L’associazione sportiva dilettantistica nasce dall’esperienza di due giovani insegnanti, Daniela e Silvia che si sono avvicinate alla danza, classica e moderna, sin da quando erano bambine e non hanno più smesso.

Nel 2009 uniscono due esperienze diverse ma un’unica passione fondando la scuola di danza A.S.D. Studio Violet, con sede a Mariano in via Don Sturzo, 46.
Anno dopo anno l’associazione è cresciuta e l’offerta formativa è diventata sempre più completa e differenziata.

anni di attività
0
corsi attivi
0
allievi iscritti
+ 0

Offerta formativa

Fin da subito viene proposto un corso per i più piccoli, Baby Ballet consigliato a tutti i bambini in età prescolare, maschietti compresi. Le lezioni, infatti, favoriscono la crescita intellettiva, stimolano la fantasia e l’immaginazione, e portano l’allievo ad uno sviluppo psico-fisico completo.

A partire dai 5/6 anni l’allievo inizia a seguire i corsi di danza propedeutica che è preparatoria ai futuri studi di danza, senza limitarlo nella scelta di uno stile preciso. I bambini vengono preparati nel rispetto della loro struttura e del loro sviluppo psicomotorio migliorando la postura e correggendo in maniera naturale eventuali cattive abitudini motorie.

I corsi di danza classica, moderna e hip hop sono divisi per fasce di età in modo da consentire una preparazione adeguata.

Completano l’offerta formativa i corsi dedicati agli adulti: danza del ventre, con un corso di livello base e uno intermedio, Zumba®, programma di fitness che mescola l’aerobica, i balli latino americani e altri ritmi come hip hop e reggaeton e dal 2013 Pilates con esercizi che si concentrano sui muscoli posturali, essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Preparazione degli allievi

A discrezione dell’insegnante, vengono sostenuti degli esami riconosciuti a livello nazionale finalizzati a verificare la preparazione degli allievi.

Per danza classica questi esami sono riconosciuti dall’Accademia Ucraina di Balletto, per danza moderna dalla Modern Dance Academy.
Si tratta di esami in cui un insegnante esterno valuta la preparazione e l’attitudine degli allievi, dando consigli per migliorare la loro formazione.

Saggio finale

L’anno inizia a settembre e termina a inizio giugno con un saggio finale, che si svolge in un vero teatro, dove ogni gruppo può mostrare i miglioramenti maturati durante gli otto mesi di studio.

Non è solo un saggio di danza ma un vero e proprio spettacolo che vede tutti gli allievi impegnati nella realizzazione di una o più coreografie.
Inoltre ad anni alterni viene messo in scena un musical.

Non vi resta che fare un salto e guardare con i vostri occhi!