Nella lezioni di danza moderna, notevole importanza viene data allo studio del movimento e delle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento dei corpi nello spazio. Per far ciò, la lezione viene articolata su tre momenti base: riscaldamento, stretching e studio della tecnica con elementi di sbarra a terra e, infine, diagonali.
Il riscaldamento, che viene insegnato come una creazione coreografica, si basa su un percorso di esercizi mirati che partono dalla respirazione per poi andare a potenziare il tono muscolare e la resistenza fisica.
Elementi fondanti del riscaldamento sono: la coordinazione e i concetti di centro ed equilibrio.
Lo stretching e lo studio della tecnica attraverso la sbarra a terra sono eseguiti con l’intento di aumentare la flessibilità e potenziare la struttura muscolo-scheletrica.
Le diagonali sono pensate per sviluppare la tecnica nei giri, nei salti, nella dinamicità e nell’interpretazione.
Al termine della lezione viene creata una coreografia basata sugli elementi tecnici studiati durante il percorso formativo.
Gli allievi sono inseriti nei corsi in base alla loro età, e se già con esperienze di studio alle spalle, viene tenuta in considerazione la loro preparazione.
La lezione si basa sulla didattica Modern Dance Academy, programma di studio della danza moderna sviluppato su vari livelli di preparazione per allievi ed insegnanti con relativi esami attitudinali per allievi danzatori e diplomi professionali per insegnanti..
La didattica Modern Dance Academy nella sua forma e genere è stata riconosciuta unica in scala Nazionale ed Internazionale dall’ufficio competente in proprietà intellettuale ed è un marchio brevettato, regolarmente registrato e riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.