La cultura hip hop nasce negli States negli anni ’60 come movimento di affermazione dei diritti civili della popolazione afroamericana e nel corso degli anni è diventata l’espressione più diffusa della comunità afroamericana negli ultimi decenni. L’hip hop si compone di quattro discipline: Djing, Mcing, B-Boying e Writing.
La danza Hip Hop è trae le proprie origini dalle danze africane fondendo ad esse passi provenienti dalle danze tradizionali delle persone di altre etnie che vivevano nei quartieri dove si è sviluppata la cultura hip hop (danze caraibiche, kung fu, karate, capoeira,)
Il progenitore di tutte le street dance è il locking, un tipo di danza che veniva ballata nei club su musica funk, vi è poi il popping che si basa su una tecnica di contrazione muscolare e di isolazione dei movimenti, il breaking ed infine il L.A style e il New Style che sono gli stile più ballati e conosciuti oggi.
Il corso di hip hop si propone di sviluppare nei ragazzi un forte senso del ritmo e della musicalità attraverso l’insegnamento dei passi base di questa danza nonchè far emergere la personalità di ogni ballerino nell’esecuzione di tali passi.